Gallipoli

Una vacanza in Puglia può certamente comprendere Gallipoli, splendida cittadina che si affaccia sullo Ionio ricca di interessanti attrattive sia dal punto di vista storico che religioso che naturalistico.

Piacevole il litorale basso che comprende alcune delle più belle spiagge di tutto il Salento, la Punta della Suina, Baia Verde, con il suo splendido mare color smeraldo, Lido Conchiglie e Rivabella.

Carnevale a Gallipoli

Carnevale a Gallipoli

Suggestivo il centro storico, tutto arroccato su un isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura e racchiuso tra possenti mura, dominato dagli alti bastioni del Castello Angioino di Gallipoli. Nell’interno, tra le strette vie del borgo antico troviamo interessanti e splendide chiese barocche, tra cui la Cattedrale di Sant’Agata, al cui interno sono conservati preziosi dipinti seicenteschi, la Chiesa della Madonna della Purità, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli con la sua facciata decorata di maioliche dipinte a vivaci colori.

Interessante la Fontana greco romana che si trova appena passato il ponte, decorata da una serie di bassorilievi raffiguranti episodi della mitologia greca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *