Gargano

Il Gargano è l’unica area montagnosa presente in Puglia il cui territorio, costituito di roccia calcarea si estende per oltre 70 chilometri all’interno del mare Adriatico.

Panorama in Puglia

Panorama in Puglia

Il Gargano è l’ideale per chi cerca un luogo in cui trascorrere una splendida vacanza per le ricche e variegate attrattive che offre. La costa è particolarmente nota e visitata per le sue grotte e caverne, Paglicci, la grotta di Montenero, e le tante che si aprono sulla scogliera tra Peschici e Mattinata.

Per gli amanti della natura è d’obbligo visitare la Foresta Umbra, un estensione boschiva prevalentemente costituita da faggi di più di 10.000 ettari, che costituisce circa il 10% del territorio garganico ed è inserita all’interno della Riserva Naturale Foresta Umbra.

Notevoli anche le località balneari, tra cui fiabesche spiagge, come la spiaggia di Mattinata, la spiaggia di Mattinella e la famosa Baia delle Zagare. Altrettanto famosa è la spiaggia di Pugnochiuso e, vicino a Vieste, Pizzomunno, celebre per il monolite che si erge in verticale sul lungomare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.