Le Isole Tremiti

Proprio di fronte al promontorio del Gargano, in mezzo all’Adriatico troviamo il bellissimo arcipelago delle Isole Tremiti. Si tratta di quattro isole di modeste dimensioni più una serie di grandi scogli che si trovano

Incantevole mare pugliese

Incantevole mare pugliese

ad una decina di miglia nautiche dalla costa pugliese all’altezza del Lago di Lesina.

Solo due delle isole sono abitate, San Domino e San Nicola, mentre le altre due, Capraia e Pianosa sono completamente disabitate.

Il mare delle Isole Tremiti è un sogno di cristallina limpidezza e di pittoreschi fondali, che si riescono ad ammirare anche dall’alto degli scogli tale è la trasparenza delle acque intorno alle isole. Tale incanto è stato più volte premiato dalla Bandiera Blu, premio di cui ogni anno vengono insigniti i tratti di costa meglio conservati e puliti.

Di particolare richiamo per chi ama le immersioni e la pesca subacquea, sulle isole Tremiti si trovano solo un paio di spiagge, una, a San Domino particolarmente amata dai turisti, Cala delle Arene. Interessante anche Cala Pietra di Fucile, i cui ciottoli perfettamente tondi venivano per l’appunto utilizzati come proiettili per i cannoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.