Ricette in Puglia

Tra le tante attrattive che offre la Puglia ai visitatori ed ai turisti da non trascurare è l’enorme patrimonio di ricette e di piatti tipici della regione.

Sulle tavole pugliesi trionfa la pasta fatta in casa, di grano duro, lavorata in centinaia di forme originali: orecchiette e cavatelli, strascinati e tagliolini, trie, troccoli e minchiareddi, che vengono servite condite con saporiti sughi di carne o accompagnati da prelibate verdure stufate. Sono celebri le orecchiette con cime di rapa, vero e proprio vanto della cucina pugliese o le zucchine ripiene.

Rossi frutti di Puglia

Rossi frutti di Puglia

Anche il pesce vanta tantissime ricette, le più note e conosciute anche fuori dai confini regionali sono la tiedda alla barese, il polipo in pignata, le alici marinate cotte solo dal succo del limone e lo scapece, marinatura a base di aceto per condire i pesci fritti.

Tra le carni sono saporite le interiora di agnello, avvolte nelle budella ed arrostite: i “gnomeriddi” come vengono chiamati a Bari. Di particolare gusto il coniglio in umido con le olive.

Tra i dolci indimenticabili le zeppole di San Giuseppe, i mustacciuoli ed i poccedduzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *