Vacanze a Torre San Giovanni, Salento

Delle Marine di Ugento fanno parte oltre a Torre San Giovanni anche Lido Marini e Torre Mozza. Torre San Giovanni è caratteristica per la presenza dei resti  di mura messapiche (risalenti a oltre 2500 anni or sono) situate proprio ai piedi della torre che dà il nome alla zona. Questa torre (che oggi è un faro) è sicuramente un posto da visitare, perché si trova su un  promontorio proteso in mare a nord del quale si estende una costa di tipo roccioso  mentre a sud è di tipo sabbioso.

La zona delle dune o sabbie bianche è infatti un settore della spiaggia di Torre San Giovanni situato nel territorio, che  costituisce uno degli ambienti naturali più interessanti dal punto di vista turistico, con le specie floristiche caratteristiche dei litorali, adattate al suolo salato ma ormai in rapido declino e divenute sempre più rare in seguito alla sistematica distruzione delle coste salentine, per far posto ad infrastrutture turistiche. Certamente dunque questa zona rappresenta uno di quei rari ecosistemi da non perdere, trovandosi in vacanza a Torre San Giovanni.

La spiaggia
di Torre San Giovanni, per chi ama una vacanza all’insegna del sole e del mare, è delimitata alle spalle dalla pineta:nelle ore più afose offre ombra e refrigerio, e magari sarà possibile riposarsi dal caldo del sole salentino. Caratteristico è il porto turistico di questa cittadina, ove si svolgono sagre e manifestazioni durante l’intera estate salentina, compresa la processione in mare della statua della Vergine.

Le botteghe artigiane ed i negozi d’epoca, testimonianze antiche della cultura salentina, la fanno da padrone nel centro di Torre San Giovanni. L’artigiano è stato il lavoro principale di questa terra, fin dai tempi più remoti, anche se le origini non sono precisabili nel tempo; considerando la tipologia dei luoghi e la lontananza dai centri maggiori, probabilmente i primi artigiani sono stati gli stessi contadini salentini che vivevano nelle campagne, e i pescatori del luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *